Tempo di lettura: 3 minuti
Nell’articolo sui motori ibridi di Ford (mHEV, FHEV e PHEV), abbiamo già visto quali sono le caratteristiche e i punti di forza derivanti dall’utilizzo di una vettura elettrificata, ora invece, andiamo a scoprire il motore Ford totalmente elettrico.
STAI PRENDENDO IN CONSIDERAZIONE L’ACQUISTO DI UN’AUTO ELETTRICA?
Se stai prendendo in considerazione l’idea di acquistare un’auto elettrica ci sono alcune cose che dovresti sapere subito.
A differenza della vettura ibrida, la vettura elettrica non necessita di un doppio motore per poter funzionare: il motore termico è, infatti, sostituito con una batteria agli ioni di litio.
Per questo motivo le vibrazioni e la rumorosità prodotte da una vettura elettrica, sono di molto inferiori rispetto a quelle che si possono riscontrare in una vettura tradizionale, inoltre utilizzando l’energia elettrica per muoversi, anche i costi di gestione sono più contenuti rispetto al costo del carburante classico.
Un altro punto da tenere presente quando si sta valutando l’acquisto di una vettura elettrica, è che le emissioni di CO2 prodotte da questa tipologia di motore vengono ridotte a zero. Questo vuol dire, non solo contribuire in maniera significativa ad un minor impatto sull’ambiente, ma anche che i proprietari di vetture green possono usufruire di una serie di agevolazioni fiscali e incentivi statali.
Fatta questa premessa, vogliamo rispondere alle domande più frequenti che si possono presentare durante la cosiddetta “fase esplorativa”.
COME SI GUIDA UNA VETTURA ELETTRICA FORD?
Cominciamo col dire che l’esperienza di guida, rispetto ad un motore tradizionale, è notevolmente migliore.
Durante la partenza da fermo, infatti, la coppia generata dal motore elettrico dà il meglio di sé e, non avendo necessità di cambiare marcia, l’accelerazione risulta fluida rendendo la guida scattante e divertente e particolarmente indicata per la città.
In particolare va detto che la potenza generata dalla coppia motrice massima arriva, nelle versioni AWD e First Edition a 580nm. Per fare un paragone con una famosa vettura, è la potenza che genera un motore Ferrari!
Inoltre, la possibilità di monitorare la frenata rigenerativa permette di recuperare energia e di restituirla alla batteria per una migliore efficienza ed una guida ancora più piacevole.
Durante la partenza da fermo, infatti, la coppia generata dal motore elettrico dà il meglio di sé e, non avendo necessità di cambiare marcia, l’accelerazione risulta fluida rendendo la guida scattante e divertente e particolarmente indicata per la città.
In particolare va detto che la potenza generata dalla coppia motrice massima arriva, nelle versioni AWD e First Edition a 580nm. Per fare un paragone con una famosa vettura, è la potenza che genera un motore Ferrari!
Inoltre, la possibilità di monitorare la frenata rigenerativa permette di recuperare energia e di restituirla alla batteria per una migliore efficienza ed una guida ancora più piacevole.
QUANTA AUTONOMIA HA LA MIA FORD ELETTRICA?
Come abbiamo già visto durante la presentazione della Ford Mach-E e della novità del 2021 del nuovo Ford E-Transit, l’autonomia della batteria di una vettura elettrica Ford permette di percorre fino a 600km con una sola ricarica.
COME FUNZIONA LA RICARICA DELLA BATTERIA?
Ricaricare la batteria Ford è davvero facile. Ogni vettura, infatti, dispone di due cavi di ricarica in dotazione:
- un cavo che permette di collegare la vettura, tramite un adattatore universale, sia ad una presa di corrente domestica, sia ad una presa industriale a tensione superiore;
- un cavo per la ricarica pubblica a corrente alternata.
Su tutto il territorio nazionale, sia nei centri urbani che nelle aree di servizio dell’autostrada, sono presenti oltre alle “canoniche” colonnine, dei punti di ricarica Ford che sfruttano la tecnologia IONITY di cui Ford è, appunto, uno dei membri fondatori.
La ricarica tramite il sistema IONITY non è consigliata per uso quotidiano, ma si può sfruttarne tutta la potenza durante i lunghi viaggi, grazie alla velocità di ricarica della batteria (30/45 minuti).
Infine, è possibile installare, presso la propria abitazione, una wallbox Ford (a parete o a colonna) che ottimizzerà la procedura di ricarica della batteria.
Tramite l’applicazione ufficiale Ford (FordPass) o il SYNC 3, è possibile non solo visualizzare i punti di ricarica disponibili nelle vicinanze e le relative tariffe, ma anche programmare le impostazioni della batteria (il range ottimale consigliato è 20-80%) per ottimizzarne al meglio la durata ed evitare sovraccarichi preservandone, così, l’efficienza.
La ricarica tramite il sistema IONITY non è consigliata per uso quotidiano, ma si può sfruttarne tutta la potenza durante i lunghi viaggi, grazie alla velocità di ricarica della batteria (30/45 minuti).
Infine, è possibile installare, presso la propria abitazione, una wallbox Ford (a parete o a colonna) che ottimizzerà la procedura di ricarica della batteria.
Tramite l’applicazione ufficiale Ford (FordPass) o il SYNC 3, è possibile non solo visualizzare i punti di ricarica disponibili nelle vicinanze e le relative tariffe, ma anche programmare le impostazioni della batteria (il range ottimale consigliato è 20-80%) per ottimizzarne al meglio la durata ed evitare sovraccarichi preservandone, così, l’efficienza.
Prenota una consulenza presso la sede Ambrostore a te più vicina
(Milano, Sesto San Giovanni e Paderno Dugnano)
e vieni a scoprire il miglior motore elettrico Ford.
Contattaci allo 02/70211033 oppure scrivici su Whatsapp al 3895251625
(Milano, Sesto San Giovanni e Paderno Dugnano)
e vieni a scoprire il miglior motore elettrico Ford.
Contattaci allo 02/70211033 oppure scrivici su Whatsapp al 3895251625