Le vetture Ford montano di serie alcuni sistemi di sicurezza come il limitatore di velocità, il cruise control e il monitoraggio della pressione delle gomme. Capita, però, in alcune situazioni, che queste tecnologie di “base” non siano sufficienti a rendere il veicolo affidabile. Ecco perché Ford ha pensato di integrarle con un pacchetto più evoluto in grado di rendere la guida più sicura e confortevole: il Co-Pilot*.
Quali sono le tecnologie avanzate che fanno parte di questo pacchetto?
- Geofencing
- Telecamera panoramica anteriore
- Fari a LED
- Telecamera posteriore
- Assistenza al parcheggio
- BLIS
- Hill Start Assist
Funzione Geofencing
La nuova Ford Kuga monta una rivoluzionaria funzione denominata Geofencing. Tramite lo schermo touch del SYNC 3, permette non solo di tenere sotto controllo l’ingresso in zone a traffico limitato o con particolari restrizioni, ma consente anche di ricordarsi di passare alla modalità di guida in elettrico, proprio in concomitanza di determinate aree.
Una telecamera, mille usi
Grazie alla presenza di una telecamera ad ampio raggio di visione, montata anteriormente alla vettura, il Co-Pilot è in grado di dare ausilio al conducente in diversi modi:
- Durante le manovre difficoltose, nel caso in cui venissero rilevati veicoli/ciclisti/pedoni in avvicinamento e/o nascosti dall’angolo cieco, la vettura emetterà sia un avviso sonoro, che uno visivo display del SYNC 3
- La vettura visualizzerà sul quadro strumenti gli avvisi rilevati automaticamente dalla telecamera, da qualsiasi tipologia di cartello stradale: da quelli recanti i limiti di velocità, al divieto di sorpasso sino ai cartelli temporanei presenti in zone di cantieri stradali.
- Nel caso in cui la telecamera, unita alla mappa del navigatore, rilevasse una guida contromano, verrà emesso un avviso sonoro dando, così, la possibilità di fermarsi e correggere il senso di marcia.
- La telecamera è in grado di rilevare la presenza delle strisce di delimitazione delle corsie e, mediante vibrazione del volante, avviserà nel caso in cui venisse rilevato uno “sbandamento”, riportando la vettura nella giusta corsia (Lane Keeping System).
- Mentre si è in attesa di attraversare un incrocio, la telecamera anteriore si attiva per individuare i veicoli in avvicinamento su entrambi i lati e rilevare una potenziale collisione. In questo caso, la vettura, azionerà i freni.
Sistema di illuminazione 2.0
Il sistema adattivo di illuminazione, consente di avere una visibilità straordinaria in qualsiasi condizione. Anche i fari a LED utilizzano la telecamera anteriore per tenere sotto controllo la strada e modificare la tipologia di illuminazione in base alle diverse condizioni (dalle rotatorie alle curve).
I fari abbaglianti antiriflesso, sono in grado di regolare l’intensità e l’angolazione dell’illuminazione per non dare fastidio ai conducenti delle vetture provenienti nel senso di marcia opposto.
Telecamera posteriore
Quando viene inserita la retromarcia, la telecamera posteriore si attiva in automatico, mostrando sul display del SYNC 3 l’intera panoramica dietro la vettura. Inoltre, sullo schermo, verranno visualizzate delle linee guida come ausilio al parcheggio anche negli spazi stretti.
Parcheggio assistito
Il sistema di parcheggio assistito, aiuterà il conducente a parcheggiare la vettura anche negli spazi più stretti. L’Active Park Assist è in grado, infatti, di trovare uno spazio adatto alla vettura e compiere, in automatico, tutte le manovre di parcheggio, sia in entrata che in uscita.
BLIS – Blind Spot Information System
La vettura è in grado di rilevare un veicolo all’interno dell’angolo cieco e avvisare della presenza, tramite avvisi luminosi posti all’interno degli specchietti retrovisori. Nel caso in cui non ci si dovesse accorgere della spia accesa, la vettura applicherà una leggera forza sullo sterzo per impedire al conducente di terminare la manovra di cambio corsia. Il sistema di monitoraggio dell’angolo cieco, funziona anche in caso di manovra in retromarcia o in uscita da un parcheggio con poca visuale.
Hill Start Assist
Un’altra tecnologia presente all’interno del Co-Pilot, è l’assistenza alla partenza in salita. Il sistema interverrà come aiuto al conducente, dopo il rilascio del freno, mantenendo per 2/3 secondi la pressione sull’impianto frenante evitando, così, che il veicolo arretri.
*disponibile come optional solo su alcune vetture Ford come Puma, Kuga, Focus e Mustang Mach-E.
N.B. Il conducente è il solo responsabile, in ogni momento, del controllo della propria vettura. La tecnologia Ford è stata progettata come aiuto alla guida e non solleva il conducente dalla responsabilità totale di guida.