L’Ovale Blu ha aggiunto un altro tassello alla rivoluzione dei veicoli commerciali inserendo, insieme ai modelli più grandi E-Transit ed E-Transit Custom, un nuovo mezzo completamente elettrico: il Ford E-Transit Courier.
Dal design audace e distintivo e dagli interni spaziosi e pratici, il Ford E-Transit Courier può essere configurato in base alle esigenze di ogni cliente.
Indice dell'articolo
- Ford E-Transit Courier: INTERNI
- Ford E-Transit Courier: MOTORE
- Ford E-Transit Courier: MODALITÀ DI GUIDA
- Ford E-Transit Courier: TECNOLOGIA DI GUIDA
- Ford E-Transit Courier: CAPACITÀ CARICO e SICUREZZA
- Ford E-Transit Courier: ORDINABILITÀ E PRODUZIONE
INTERNI
Gli interni sono stati rivoluzionati per permettere la massima flessibilità ed il massimo comfort del conducente, rifacendosi alle innovazioni portate dal Ford E-Transit Custom:
- volante Squircle
- SYNC 4 con touchscreen digitale da 12’’
- quadro strumenti flottante
- freno a mano elettrico
- cambio a colonna
- console centrale configurabile con elementi rimovibili
- Office Pack (optional) con superficie pieghevole per laptop ed illuminazione
- navigazione connessa con aggiornamenti sul traffico, punti di ricarica, parcheggi, etc. (su abbonamento)
- connettività wireless Apple CarPlay e Android Auto
MOTORE
Grazie agli esclusivi servizi di ricarica ed ai software integrati di Ford Pro, il Ford E-Transit Courier è adatto anche a chi si approccia per la prima volta ad un modello elettrico. Il motore del nuovo Ford E-Transit Courier è stato progettato, infatti, per offrire un’esperienza di guida completamente nuova:
- motore da 100 kW (136 CV)
- caricabatteria CA da 11 kW (consente di caricare dal 10% al 100% in 5,7 ore)
- ricarica rapida CC da 100 Kw (consente di caricare dal 10% al 80% in 35 minuti con autonomia di percorrenza di circa 90km con ricarica da 10 minuti)
- velocità massima di circa 145 km/h
- guida con un solo pedale
- pre-condizionamento programmato tramite SYNC 4
Oltre alla motorizzazione completamente elettrica, il Ford E-Transit Courier è disponibile anche nella versione 1.0 Ecoboost da 100 cv o 125 cv (sia con cambio manuale che con cambio automatico), e nella versione diesel 1.5 EcoBlue da 100 cv (con cambio manuale).
I nuovi motori del Ford E-Transit Courier consentono di ridurre i costi di manutenzione programmata di circa il 35% rispetto ai modelli precedenti con motore diesel.
MODALITÀ DI GUIDA
Il Ford E-Transit Courier prevede 3 modalità di guida:
- Normale: impostazione standard dello sterzo, dell’acceleratore e del consumo di energia
- Eco: autonomia aumentata mediante diminuzione della risposta dell’acceleratore e della richiesta di energia dell’impianto di condizionamento
- Scivoloso: ammorbidisce acceleratore e sterzo per un maggior controllo in condizioni di fondo bagnato o ghiacciato
Il raggio di sterzata di 10,7 metri e la lunghezza inferiore a 4,4 metri, contribuiscono a migliorare la manovrabilità e l’accesso anche negli spazi più stretti e a rendere più semplice la guida in città.
TECNOLOGIA DI GUIDA
Per diminuire l’affaticamento e ad aiutare a proteggere il veicolo, il Ford E-Transit Courier è stato provvisto della più ampia gamma di sistemi di assistenza alla guida mai vista prima nel segmento:
- abbaglianti automatici
- regolazione della velocità
- avvisi al conducente (tra cui l’avviso del senso di marcia sbagliato)
- sensori di parcheggio anteriori e posteriori
- assistenza alla ripartenza in salita
- sistema di mantenimento di corsia
- assistenza alla collisione
- telecamera posteriore
- riconoscimento dei segnali stradali
- regolazione adattiva della velocità di crociera con Lane Centering e Stop & Go (optional)
- monitoraggio dell’angolo cieco con il sistema Blind Spot Information System e Cross Traffic Alert (optional)
- monitoraggio e assistenza agli incroci con l’Intersection Assist (optional)
- frenata assistita in retromarcia con il Reverse Brake Assist (optional)
CAPACITÀ CARICO e SICUREZZA
Il design completamente nuovo porta la praticità del Ford E-Transit Courier ad un livello ancora più alto, aumentandone notevolmente la produttività.
Il vano di carico è più ampio e flessibile rispetto a quello dei modelli precedenti, offrendo un volume di carico maggiorato del 25% (2,9 m3); ciò è reso possibile grazie al nuovo design delle sospensioni posteriori, strutturate in modo da aumentare la larghezza del passaruote sino a 1,22 metri (larghezza carico 2 europallet).
Le versioni del Ford E-Transit Courier benzina e diesel offrono un carico utile sino a 678 kg e, con l’opzione High Payload, l’utile massimo arriva sino a 845 kg.
Il peso massimo del rimorchio, invece, è di 1.100 kg per la motorizzazione diesel e di 1.000 kg per quella benzina.
È stato inserito di serie un vano portaoggetti da 44 litri, ideale per piccoli oggetti o per il kit di pronto soccorso.
Di serie anche la paratia di acciaio a tutta altezza che può essere sostituita con una paratia in rete con portello passante (optional), per trasportare anche carichi lunghi (sino a 2,60 metri).
Non solo il carico, ma anche la sua sicurezza è un altro aspetto fondamentale del Ford E-Transit Courier che può essere costantemente monitorato tramite una serie di tecnologie che possono rilevare diverse tipologie di effrazione attraverso:
- sensori volumetrici interni
- allarme perimetrale che consente di rilevare l’apertura del cofano e delle porte
- doppia chiusura per evitare che si possano utilizzare le maniglie interne dopo lo sfondamento del finestrino
- serratura antiscasso per la porta lato guida
- porta laterale scorrevole e porte di carico posteriori con chiusura automatica
- porta laterale scorrevole e porte di carico posteriori con serrature a gancio
- porta laterale scorrevole e porte di carico posteriori con chiusura esterna ArmourShell
ORDINABILITÀ E PRODUZIONE
Il Ford E-Transit Courier è già disponibile ed ordinabile, sia nella motorizzazione diesel che in quella benzina. Disponibile sia in versione doppia cabina che a furgone, con allestimento Limited e Active.
La versione completamente elettrica, invece, sarà disponibile nel 2024.