DESIGN DELLA VETTURA
Ecco le prime immagini della Focus ST che mostra un design sportivo e grintoso, reso particolarmente accattivante grazie al nuovo frontale della vettura, caratterizzato dalle ampie prese dell’aria e dalla calandra nera. Il disegno della griglia viene ripreso anche nella parte inferiore del paraurti, contribuendo a ottimizzare i flussi d’aria per il raffreddamento del motore e a rendere più dinamica l’estetica.
Il corpo vettura risulta sinuoso, affusolato e muscoloso, grazie alle nervature e agli spigoli della carrozzeria che ne esaltano la linea. L’estetica sportiva è completata dai grandi cerchi in lega ridisegnati per la ST e, nel retro della vettura, dal paraurti che è stato modificato per accogliere il doppio scarico.
INTERNI
Le finiture performance sono al top, come da tradizione, anche all’interno della vettura: dal volante sportivo con doppie impunture in rilievo, comandi sulle razze e palette del cambio sequenziale ai sedili sportivi Recaro che avvolgono il pilota.
PERFORMANCE
Anche dal punto di vista delle performance dinamiche, la ST, non tradisce le aspettative degli appassionati: la potenza del propulsore è stata aumentata rispetto alla versione precedente, nonostante l’inevitabile downsizing, che ha migliorato significativamente l’efficienza dal punto di vista dei consumi. Questo è stato possibile grazie all’introduzione dei propulsori 4 cilindri turbo – benzina di nuova generazione; il 2.0 precedente esprimeva una potenza di 252cv, mentre il nuovo 1.5 turbo ne ha 260.
Il telaio, l’assetto ribassato, le sospensioni irrigidite, lo sterzo ricalibrato, il sistema frenante potenziato e il nuovo cambio automatico a 8 rapporti, dovrebbero garantire performance elevate, piacere di guida ed emozioni forti.