Il piccolo motore Ford EcoBoost 3 cilindri turbo-benzina, si conferma nel 2019, per la settima volta, vincitore del premio Engine of the Year.
Le potenze specifiche raggiunte da questo propulsore e la robustezza costruttiva che lo caratterizza, ne hanno favorito un'ampia diffusione su svariati modelli della gamma Ford: lo adotta 1 veicolo su 4 dell'Ovale Blu nel 2018.
Dalle automobili compatte ai monovolume di taglia media e ora anche ai veicoli commerciali (Fiesta, Focus, EcoSport, C-Max, Transit Connect, Transit Custom). In Europa se ne contano 1.6 milioni in circolazione.
Questi motori, progettati fin dall'inizio con alti standard tecnologici e qualitativi, sono stati continuamente migliorati negli anni, al fine di raggiungere elevate performance in termini di efficienza, potenza e affidabilità. Ford per realizzarli ha impiegato le tecnologie più avanzate, come l'iniezione diretta ad alta pressione e il sistema a doppia fasatura variabile indipendente. Nel 2019 sono stati migliorati la testata del motore, il sistema di iniezione e il sistema di controllo delle emissioni. Inoltre, per la prima volta nella storia, è stata introdotta la tecnologia di disattivazione di un cilindro su un motore a 3 cilindri.
Le stesse sofisticate tecnologie del 1.0 EcoBoost sono state impiegate per il potente 2.3 turbo della leggendaria Ford Mustang e come motore termico del nuovissimo Transit Custom Plug-In Hybrid, come range extender, garantendogli un'autonomia totale di 500 km con propulsione ibrida.
Il motore Ford EcoBoost 1.0 continua a stabilire nuovi punti di riferimento per i motori a benzina compatti con un occhio sempre rivolto al futuro.