Nel vecchio continente il marchio Bronco risulterà meno conosciuto rispetto ad altri modelli, come la mitica Ford Mustang, Ford Capri, le serie Cosworth o l'infaticabile Ford Transit, ma negli Stati Uniti evoca un modello di grande successo, sinonimo di sportività, avventura e affidabilità.
1966 - 2020
Il Bronco è un fuoristrada compatto, almeno per le abitudini USA, caratterizzato da una carrozzeria 3 porte, che è stato prodotto dall'Ovale Blu in ben 5 serie a partire dal 1966. Fin dalle origini fu basato su un pianale molto robusto, realizzato ad hoc per affrontare i percorsi più impervi e i fondi stradali più impegnativi. Stabile, potente e affidabile, fu ampiamente impiegato anche come spazzaneve.
Il particolare design del Bronco ebbe origine dalla necessità di mantenere bassi i costi di produzione, per realizzare un modello che risultasse economico. Ne scaturirono delle linee particolari, che divennero una caratteristica del modello, ancora oggi molto apprezzata dagli appassionati. I primi modelli montavano un 2.8 V6 benzina, mentre dalla seconda generazione furono introdotti due V8: uno da 5.75 litri e uno da 6.6.
1° Serie 1966 - 1977
2° Serie 1978 - 1979
3° Serie 1980 - 1986
4° Serie 1987 - 1991
5° Serie 1992 - 1996
Concept Car Bronco 2004 > Nuova serie 2020
2020
La grande casa nordamericana ha deciso di riproporlo ritrovando nel DNA del Bronco degli anni '60 delle caratteristiche di grande attualità: sportività, affidabilità, compattezza, una buona dose di economicità e capacità off-road.
SPORTY | UTILITY | VEHICLE | > SUV
La nuova generazione porterà il Ford Bronco nel terzo millennio mantenendo il più possibile l'originalità della carrozzeria delle serie precedenti. Come i suoi predecessori sarà un imponente fuoristrada, duro e puro, basato su un pianale con telaio a longheroni e quindi punterà sulle capacità off-road e su ricche dotazioni tecnologiche di ultima generazione, tipiche di tutte le vetture Ford.
La solidità costruttiva del Bronco dovrebbe essere incrementata dall'adozione degli assali Dana Spicer AdvanTEK, sia sull'asse anteriore, sia su quello posteriore, rispettivamente Dana33 e Dana44.
Per quanto riguarda la propulsione probabilmente ci si affiderà agli ultra - collaudati 2.3 Turbo Diesel Duratorq adottati dalla gamma Pick-up Ford Ranger. Ma è attesa anche una versione Hybrid.
Per il momento, l'Ovale Blu, mantiene il massimo riserbo sull'uscita del nuovo Bronco: al di là dell'annuncio del lancio, previsto per la prossima primavera, del video teaser e delle prime foto "rubate" dei muletti di prova, ufficialmente non trapela alcun dettaglio sulle novità!
Abbiamo solo la concept car del 2004 e il Bronco R Concept per farci un'idea di quali saranno le proporzioni e le linee del nuovo fuoristrada.
Chi sa se Casa Ford deciderà di introdurlo anche nella gamma europea, per la gioia dei fuoristradisti!